Stage 2018/2019Pericolo AsteroidiMissione Rosetta

Stage 2018/2019

Pianeti in una stanza

Read More

Pericolo Asteroidi

Asteroidi, detriti spaziali e rischi di collisione.

Read More

Missione Rosetta

L'intervista ad Alessandra Rotundi, del team di Rosetta.

Read More

Cos’è lo Stage?

Non si può non comunicare. Ma comunicare in modo corretto ed efficace è una capacità che deve essere appresa, sviluppata e verificata. In particolare nei settori della scienza e della tecnologia, dove diventa sempre più fondamentale saper comunicare in modo non sensazionalistico, ma perseguendo degli obiettivi precisi. Questo è vero non solo per ricercatori e giornalisti, ma per qualsiasi carriera si voglia intraprendere.

Il modulo di Giornalismo e Comunicazione della Scienza degli Stage a Tor Vergata è un percorso formativo di due settimane full time che permette a studenti dell’ultimo anno di Liceo di sviluppare sul campo le capacità per progettare e realizzare una buona comunicazione scientifica che parta dai contenuti del mondo della ricerca e che si sviluppi tra vari media, con attenzione a tecniche e linguaggi specifici.

Il modulo si basa sul concetto di laboratorio didattico: viene selezionato un case study e vengono forniti i contenuti scientifici correlati da professori e ricercatori universitari. I ragazzi dello stage formano una redazione e lavorano in squadra, guidati da professionisti della comunicazione scientifica, progettando e realizzando prodotti di comunicazione, divulgazione e didattica sul case study dell’anno in corso.

Gli Stage a Tor Vergata (http://www.stageatorvergata.it) sono organizzati dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il modulo di Giornalismo e Comunicazione della Scienza è nato nel 2014/2015 sotto la responsabilità scientifica prima della Prof.ssa Alessandra Celletti, poi del Prof. Nicola Vittorio, ed infine della giornalista scientifica Livia Giacomini, dell’INAF-IAPS.

Ogni anno, una decina di ragazzi provenienti da tutta Italia vengono coinvolti nello stage per produrre articoli, siti web, blog, interviste, documentari e audio/video. Tra questi, alcuni veri e propri “scoop” come l’intervista nel 2014/2015 al Rettore Prof. Giuseppe Novelli e nel 2015/2016, al Presidente dell’INAF Nichi D’Amico. Questo materiale è in parte presentato in questo sito.


Per l’anno 2018/2019, fanno parte dello staff del Modulo di Giornalismo e Comunicazione della Scienza:
Responsabile scientifico – Livia Giacomini
Davide Grassi, Eleonora Marra, Nicola Vittorio,  Marco Ziggiotti
Staff organizzativo – Giordano Amicucci, Liù Maria Catena

Per le edizioni precedenti vedi qui